Libri
EH, BAMBIN…
La separazione dall’adorata nonna, un’esperienza in collegio, diverse famiglie affidatarie e otto lunghi anni di abusi fanno di Magda una bambina con una sensibilità fuori dall’ordinario, cresciuta molto in fretta. Divenuta ormai adulta incontra Riccardo, l’uomo della sua vita, con cui si sposerà e avrà due figli: il suo riscatto da un passato ormai lontano ma sempre pericolosamente in agguato. Riuscirà davvero a liberarsene una volta per tutte? Eh, bambin… è un libro forte, potente, da leggere tutto d’un fiato; un libro in cui l’ordine cronologico degli eventi si lascia attraversare da flashback puntellati da aggettivi onomatopeici, da ricche metafore e da richiami animistici. Il frequente rimando a capolavori della musica classica ci permette di immergerci nei contenuti del romanzo e di avvicinarci autenticamente alle emozioni provate dalla protagonista, nonché autrice di questa toccante autobiografia.
LA LOGOTERAPIA IN PRATICA
La Logoterapia, grazie alla genialità di V. E. Frankl, è molto utile per la cura dei disturbi psicofisici, ma la sua caratteristica principale è di svelare alla persona quella dimensione spirituale che le altre psicoterapie non contemplano. Quando la dimensione spirituale rimane bloccata nelle credenze malsane, si creano e si alimentano molti disturbi psicofisici e il cercio del malessere si chiude. Sorge la necessità di ristrutturare quelle credenze malsane. In questo lavoro di “Logoterapia in pratica” Viktor Emil Frankl e Magda Maddalena Marconi, grazie al loro dialogo immaginario, offrono l’opportunità di capire come uscire dalle trappole di molte credenze attraverso il risveglio della dimensione spirituale. In questo libro, il termine spirituale non ha valenza confessionalema fenomenologico-esistenziale. Qui la logoterapia si impegna a rivitalizzare anche la dimensione spirituale del singolo soggetto – quella che ri-umanizza l’uomo – e a stimolare qualcosa di diverso, mai vissuto prima. Il risveglio della dimensione spirituale è paragonabile a uno zolfanello che, appena sfregato, sprigiona tutt’attorno la sua luce naturale.
MI FIDO DI TE
Creare le basi della fiducia fin da quando il rapporto sta nascendo è molto importante.
Il rapporto che si andrà a stabilire può essere di qualsiasi natura ma sempre tra due esseri umani e mai tra una persona e un gruppo, in quanto nel gruppo esistono tante originalità – tante persone – che non devono perdere la loro responsabilità di rispondere in prima persona a ciò che decidono di fare o di non fare.
Eppure la fiducia non nasce spontaneamente ma si forma grazie a un processo relazionale in cui avviene qualcosa di molto importante tra due persone: chi offre la fiducia e sottintende “mi fido di te”, e chi offre l’affidabilità e lascia intendere “puoi fidarti di me”, possibilmente in una dinamica reciproca.
L’importanza della seduzione sana e il rischio di quella insana, è un argomento che viene trattato per comprendere meglio cosa significhi fidarsi di qualcuno. Esistono alcune modalità per sviluppare la capacità di essere affidabili e di capire quando gli altri lo sono: la fiducia reciproca prevede che ci si ponga sullo stesso piano relazionale decidendo di essere in buonafede e volendo che si crei una serena sicurezza in cui le due persone si abbandonano l’una all’altra, fiduciosamente.
TRASFORMA LO STRESS IN ENERGIA
Lo stress di per sé non è nocivo se rappresenta uno sprone o una sfida per la persona ma sappiamo che se si prolunga nel tempo e dà la sensazione all’uomo di sentirsi un “superuomo” e alla donna di sentirsi una “superdonna”, si rischia di cedere in modo repentino e inaspettato. Quante volte ci capita di leggere o di sentir dire “quella persona così attiva, dinamica e forte, sembrava spaccasse il mondo e invece è uscita di senno”; queste frequenti constatazioni ci fanno riflettere e considerare che nessun essere umano riesce a reggere per tempi molto lunghi i carichi dello stress. Quando poi, lo stress si trasforma in disturbi psicologici o psicosomatici, si crede di dover assumere necessariamente un farmaco magari facendosi ricoverare in strutture psichiatriche senza mai pensare che la soluzione è sempre dentro la persona.
DIRE LA VERITÀ AI FIGLI
Il senso di questo libro nasce dall’impressionante interdipendenza che ho riscontrato – nei bambini, nei giovani e negli adulti – tra alcune credenze, superstizioni, magie e molti disturbi psicologici incrementati dall’emozione della paura.
L’importanza di parlare chiaramente e di dire la verità ai bambini e ai giovani – evitando di lasciare in sospeso i discorsi sulla sessualità, sulla vita, sulla morte, sulla religione e su Dio – , è fondamentale per un sano equilibrio personale, per una serena relazione con gli altri e per un buon rapporto con la vita.
Esempi di dialoghi avvenuti in uno studio di psicoterapia con persone spaventate, irrequiete e ansiose, permettono al lettore di capire l’importanza di ragionare con coscienza di Verità per prevenire tutto ciò che rende oscura l’esistenza; tutto ciò che frena una serena ed equilibrata crescita della mente umana; tutto ciò che relega le persone in contorti ed angusti spazi di ignoranza e di paura; tutto ciò che conduce inesorabilmente alla non accettazione di sé, quindi all’offesa dei doni più preziosi racchiusi in ognuno di noi: la mente e la coscienza di Verità.
MI AMI O MI VUOI BENE? L’INTELLIGENZA AFFETTIVA
“«Dottoressa… come faccio a capire se l’amo?», « non capisco se mi ama o se mi vuole bene…»: queste sono alcune delle domande che assillano le persone che vivono conflitti in coppia. In questo libro vengono evidenziate alcune reazioni di “disillusione” che possono sfociare in vari esiti comportamentali, tra i quali, voler cambiare l’altro che non corrisponde più alla persona amata precedentemente. Viene approfondito il significato del “voler bene” e dell’“amare” per distinguere due sentimenti molto importanti e differenti tra loro. Le “diversità tra i partners”, la “fine del dialogo”, “il calo del desiderio” e l’“adulterio” sono temi molto frequenti che caratterizzano le crisi in coppia e che hanno l’urgente necessità di venir compresi e visti attraverso la lente della singolarità di ogni coppia. Le “reazioni psicofisiche dell’adulterio”, sono risposte interiori che si manifestano nel corpo a causa di qualcosa che l’essere umano raramente accetta del tutto. Vengono presentati anche i temi dell’“omosessualità” e dell’“aggressività nei confronti dell’uomo e della donna” per comprendere alcuni aspetti inquietanti che raramente vengono affrontati.
VIVERE SENZA DISTRURBI D’ANSIA
La pressante richiesta di capire il motivo che scatena i tanto temuti disturbi d’ansia mi motiva a divulgare delle informazioni, raccolte in tanti anni di esercizio della professione di psicoterapeuta, che probabilmente non sono ancora chiare a tutti. E’ un testo divulgativo-operativo che, attraverso molti esempi concreti, offre approfondimenti conoscitivi, ma soprattutto pratici, per decidere come attivarsi nei confronti del proprio disturbo.
E’ importante che ogni individuo scelga liberamente di fare ciò che si sente, senza mai accusare eccessivi sintomi di paura. In questo caso, è molto più prudente e saggio rivolgersi ad un professionista di fiducia e affidarsi alla sua esperienza.
L’autoterapia all’interno della psicoterapia è una modalità di terapia psicologica che permette alla persona che soffre di stabilire, tra tante opportunità, la migliore per se stessa al fine di liberarsi da un disturbo d’ansia.
In questo libro vengono presentati molti esercizi semplici di automodulazione dell’ansia grazie anche alla presentazione di storie reali di persone che sono riuscite a superare i propri disturbi.
UNA PSICOLOGA INTERPRETA IL VANGELO DI S. GIOVANNI
Prestando molta attenzione al modo in cui le persone comprendono i Vangeli e, di conseguenza, vivono la loro vita credendo al senso letterale e non a quello simbolico, ho intrapreso un percorso di studi teologici che, affiancati alle mie conoscenze psicologiche e alle mie esperienze professionali in campo psicoterapeutico mi permettono di elaborare delle riflessioni. Grazie a tutto questo – e a ciò che la mia coscienza di Verità mi trasmette mentre approfondisco il Vangelo giovanneo – , ricevo delle risposte talmente ragionevoli (pur senza perdere il loro senso spirituale), da non sentire la necessità di mettere in dubbio alcunché. Leggere oltre le righe il vero senso di ciò che ci è stato tramandato, è la sensazione più appagante che una persona possa sperare di godere per arricchire la propria spiritualità che è la dimensione che caratterizza meglio e in modo più completo l’umanità delle persone.
QUANDO IL SENSO DELLA PROPRIA ESISTENZA È LA PEDOFILIA
Con questo libro desidero offrire al lettore, professionista e non, la possibilità di riflettere su un tema antichissimo, ma di grande attualità che viene affrontato con forti ansie e, troppe volte, trascurato. I professionisti che operano nel campo della psicologia, della medicina e della psicoterapia, di fronte ad un caso di pedofilia possono e devono attenersi alle disposizioni deontologiche dei rispettivi Ordini Professionali, mentre il lettore non professionista, nel momento in cui identifica, in famiglia o fuori, una persona potenzialmente disturbata da comportamenti pedofilici, dovrebbe conoscere il problema e sapere a chi rivolgersi. Questo lavoro propone qualcosa di diverso rispetto alle modalità d’intervento attuate fino ad oggi perché si giova di un nuovo modo d’essere che il terapeuta ha la possibilità di interiorizzare grazie alla Logoterapia. La Logoterapia di Viktor Emil Frankl* rappresenta, dopo la psicoanalisi di Sigmund Freud e la psicologia individuale di Alfred Adler, la “Terza scuola viennese di psicoterapia”. Logoterapia significa terapia d’intervento tramite la scoperta del Logos, inteso come ‘senso’ che ogni situazione che la vita propone o impone, ha in sé, anche la pedofilia.